giovedì 23 gennaio 2014

Cantenna per router wi-fi

Uso un access point con firmware dd-wrt per collegarmi al router del mio vicino con cui divido i costri dell'adsl. Al mio access point avevo collegato una antennina direttiva commerciale ma i risultati erano scarsi, così ho cambiato il modem/router di alice che stava dal mio vicino con uno più performante comprato da me, ma nulla anche così.
Allora mi sono deciso di provare a costruire io un antenna, con pochi euri (quelli del connettore e del cavetto) ho fatto una Cantenna, il segnale ora ricevuto è 100% contro al 28-37% di prima e la connessione oltre a no cadere più mi scarica intorno ai 500Kbyte/sec che è fin troppo per l'uso normale.

Per il calcolo delle cantenne ci sono molti software online, basta googlare. Praticamente c'è da sapere quanto deve essere lungo il radiatore e a quale distanza metterlo dal fondo secondo il diametro del barattolo.

Nessun commento:

Posta un commento