giovedì 23 gennaio 2014

Antenna attiva per HF

Non avevo mai provato a fare un'antennina attiva per le hf quindi mi ci sono messo seguendo questo progetto: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40420.0
Ho avvolto un po di filo attorno ad un tubo, più in basso scatoletta con il circuitino fatto sul millefori e tutto ha funzionato al primo colto.
E' un po rumorosa ma funziona, provata da dentro casa (i  ho i muri belli spessi) e fatto qualche ascoltino in 40 e 80 metri di qso in CW e fonia proveniente dall'europa.
E' un po rumorosa logicamente come antenna specialmente se usata in casa magari vicino al computer, io gli ho messo anche un filtrino passa basso che taglia a 29-30 mhz per attenuare le broadcast fm che di solito creano problemi a questo tipo di antenne.
Ho provato a mettere un filo al posto dell'antenna, nella stessa posizione quini sulla sedia e si nota tantissima differenza, questo a dimostrare che l'amplificatorino funziona anche se di semplice fattura.

Non ho usato scatolette stagne e accorgimenti anti umidità in quanto la mia non verrà mai montata all'esterno se non per esperimenti durante le belle giornate, al massimo la metterò nel sottotetto.

Nessun commento:

Posta un commento