venerdì 16 agosto 2013

La Musica delle Stelle

Devo ringraziare r5000 del forum di rogerk.net perchè grazie al suo post ho potuto scoprire questa cosa. Anche il titolo di questo articoletto è tratto dal suo post.  Ecco il post: http://www.rogerk.net/forum..


Per prima cosa c'è da sapere  cosa è il Graves (Grand Réseau Adapté à la Veille Spatiale), è un radar francese puntato verso lo spazio, trasmette un segnale a 143.050 Mhz, quando qualche oggetto viene colpito il segnale rimbalza tornando verso la superficie terrestre, beh classico funzionamento dei radar. Lo scopo è quello di catalogare satelliti e monnezza spaziale che orbita attorno alla terra.




Il trasmettitore e il ricevitore sono in punti differenti:
Trasmettitore: https://maps.goo..
Ricevitore:     https://maps.goo.

L'esperimento consiste nel ricevere i segnali del graves che tornanno a terra, fatti rimbalzare dalle meteoriti, per chi non lo sapesse le meteoriti sono le "stelle cadenti" (che non hanno però nulla a che fare con le stelle vere).
Anche la luna riflette il segnale del graves, infatti quando è presente avremo un segnale fisso anche se leggero, avendo a disposizione una direttiva puntando la luna il segnale sarebbe più evidente.
L'effetto doppler dovuto alla velocità degli oggetti in movimento modificherà la frequenza del segnale rimbalzato (ricevuto quindi).

Io l 'esperimento l'ho fatto utilizzando una antenna discone e una chiavetta rtl sdr, perchè non ho a disposizione un ricevitore più professionale. Essendo fatto in agosto vengono rilevate le perseidi, lo sciame meteorico di questo periodo, anche se ormai oggi (il 15 Agosto) sono in calo.

Ecco che sintonizzandosi su 143.050 lsb vedremo nel waterfall le stelle cadenti, e dagli altoparlanti ascolteremo la " Musica delle Stelle"

Attorno ai minuti   8:52  11:10  14:15   18:22  si vedono/sentono dei segnali che dovrebbero essere dei satelliti, gli altri più frequenti sono le perseidi.



https://www.youtube.com/watch?v=yYUU8V9AiQo

2 commenti:

  1. Complimenti per l'articolo, grazie per aver citato RogerK nel tuo post, complimenti Marcello Milazzo Iw9hli amministratore di rogerk.

    RispondiElimina
  2. Grazie Marcello, figurati Rogerk è il mio punto di partenza, sono un utente sempre attivo nel forum.

    RispondiElimina