sabato 15 giugno 2013

Monitorare il traffico aereo con chiavetta RTL-SDR


Trasformiamo il pc in una torre di controllo in tempo reale!
Il sistema ADS-B serve ai velivoli per comunicare alla torre di controllo e agli altri aerei la propria posizione, in questo modo ogni aereo e la torre di controllo conosce in tempo reale la posizione degli aerei nella zona.
Con una chiavetta RTL-SDR e un apposita antenna è possibile ricevere i dati ADS-B trasmessi dagli aerei di linea.

Quello che ci serve per ricevere e decodificare i segnali grezzi: 
                  - la chiavetta RTL-SDR      (io l'ho presa su ebay)
                  - antenna per i 1090 Mhz
                  - il software rtl1090   http://rtl1090.jetvision.de/

 invece per visualizzare i dati ricevuti su una cartina possiamo scegliere tra:   
                  - il software ADSBscope   http://www.sprut.de/.....
                  - Virtual radar server  http://www.virtualradarserver.co.uk/



La chiavetta RTL-SDR che ho io l'ho presa su ebay, da un venditore in UK, monta i chip RTL2832U / R820T che sono i più gettonata del momento perchè in grado ri ricevere una gamma di frequenze più alta. In più mi sono stati mandati anche alcuni connettori e adattatori per vari tipi di antenna. Ho provato la ricezione sia con un antenna discone e qualche metro di rg58 che con l'antennina autocostruita collegata direttamente alla chiavetta. Forse l'antennina ad hoc mi ha dato migliori risultati anche perchè penso che a 1090 mhz rg58 disperde molto.

Seguendo lo schemino si può costruire l'antennina tarata sui 1090 mhz, io ho usato il connettore tv, filo di rame da 1.5mm sia per lo stilo che per i 4 radiali saldati direttamente sulla massa del connettore (lunghi 13cm), le spire sono di diametro 4 cm. Ho visto altri progetti che utilizzavano il connettore pl da pannello, forse come soluzione è più comoda ma al momento non ne avevo in casa. Ho anche aggiunto una bacchetta in pvc per tenere l'antenna più rigida. Al posto dei radiali si potrebbe usare un disco di carta ricoperto con carta stagnola, raggio 13 cm. Googlando potrete trovare molti progetti e spunti per la costruzione di antenne per ADS-B.
 
Cercate di posizionare l'antenna in un punto esterno dove "veda" in tutte le direzioni, comunque qualche prova di funzionamento la potrete fare dal balcone del vostro appartamento accontentandovi logicamente di ricevere solo gli aerei che passano dal quel lato del palazzo.



<---- Primo passo. Nel software rtl1090 cliccando START sintonizza in automatico la nostra chiavetta sui 1090 mhz e apre la porta tcp 31001 dove poi i programmi di visualizzazione andranno a pescare i dati ricevuti. Io di solito lascio acceso il Tuner AGCe l' RTL AGC (automatic gain control).


Se tutto sta funzionando  vedremo nella finestra di log scorrere i dati ricevuti in tempo reale,
--------------->

Ora passiamo a adsbSCOPE, il programma che visualizza su mappai dati ricevuti da rtl1090. 
- Magari per prima cosa cercate e settate la vostra posizione, semplicemente scorrendo la mappa, potrete fissarla (icone in alto a destra) e salvarla come default (file-save default). Voglio ricordare che l'iconcina col mondo permette di scaricare da internet la porzione di mappa dettagliata della vostra posizione.
- Andate nel menu:  other  -  Network - Network setup e nella sezione "RAW-data-client" mettete porta 31001 e dataformat-binary. 
- Cliccate sull'iconcina "start RAW-data CLIENT", ora adsbSCOPE dovrebbe essere in ascolto dei dati inviati da rtl1090 e iniziare a visualizzare gli aerei ricevuti.

 Ecco il primo aereo ricevuto, al centro rappresentato dal "mirino" rosso la posizione del nostro "radar". Se l'antenna ha una buona visuale e vi trovate in una zona trafficata in una decina di minuti vedrete la vostra mappa popolata. 
Gli aerei che virano per atterrare a malpensa, passando molto bassi oltre che vederli dalla finestra li sento anche.Faccio presente che rtl1090 e adsbSCOPE possono essere usati anche su pc separati e comunicanti tra loro tramite lan o internet.

Un altro programma per visualizzare i dati di rtl1090 è Virtual Radar Server, un server http che visualizza gli aerei sulle mappe di google maps. Ecco uno screen del primo aereo tracciato nel test.
Ecco un video da me realizzato che rende l'idea del funzionamento.


Un programma che può sostituire rtl1090 è ADSBSharp, io comunque preferisco il primo citato.
Ecco alcuni link da dove ho preso spunto:


1 commento: