venerdì 23 agosto 2013

The Pip, the Buzzer & the Squeaky Wheel


Ecco tre segnali misteriosi nella banda hf, forse i più famosi e conosciuti.

Tutti e tre i segnali sono attribuiti a qualche sorta di trasmissione dell'esercito russo, lo scopo preciso non lo si conosce anche se sono state fatte molte ipotesi. Essendo segnali molto potenti e presenti da molti anni (anni 80) sicuramente a qualche cosa servono, pensate solo che per trasmettere questi segnali serve veramente molta energia.


The Buzzer Horizontal dipole
VGDSh; h ≈ 20 m
The Buzzer Transmitter type
Molniya-2M (PKM-15); Molniya-3 (PKM-20); backup transmitter: Viaz-M2
Power (A3E)
Main Tx ≈10 kW, backup Tx ≈2.5 kW
Cercando in rete ho trovato un link ad un sito dove dovevano esserci delle informazioni sul buzzer, ma il link non era più funzionante, per fortuna su archive.org ho trovato "uno scatto" risalente al 2012 quando era ancora online.Oltre le solite cose dette in molti siti ho trovato due foto interessanti, quella dell'antenna e quella del trasmettitore, chissà se sono vere!!?

Il Buzzer trasmette un tono forse come marker o forse serve per sincronizzare una serie di apparati lontani tra loro, in alcune occasioni comunque sono stati ascoltati anche messaggi vocali.

Oltre al Buzzer dovrebbero appartenere alla stessa rete o comunque allo stesso ente, quindi l'esercito russo, altre due stazioni:

The Pip che trasmette un pip-pip, questa stazione usa due frequenze una per il giorno (5448 kHz) e una per la notte (3756 kHz)

The Squeaky Wheel, che trasmette un suono variabile, questa stazione usa due frequenze una per il giorno (5474 kHz) e una per la notte (3828,9 kHz)
Ecco le mie registrazioni di questa notte

The Buzzer
 
The Pip

Squeaky Wheel


Potrete approfondire qui: http://www.brogers.dsl.pipex.com/page3.html





Nessun commento:

Posta un commento