Stamattina ho trovato questo segnale in cw, decifrato al volo via software, continua a ripetere CAM.
Viene trasmesso molto lentamente e si riesce a capire anche ad orecchio.
Non so cosa sia, domanderò sul forum di rogerk, la parola a chi è più esperto di me!
Ecco tre segnali misteriosi nella banda hf, forse i più famosi e conosciuti.
Tutti e tre i segnali sono attribuiti a qualche sorta di trasmissione dell'esercito russo, lo scopo preciso non lo si conosce anche se sono state fatte molte ipotesi. Essendo segnali molto potenti e presenti da molti anni (anni 80) sicuramente a qualche cosa servono, pensate solo che per trasmettere questi segnali serve veramente molta energia.
The Buzzer Horizontal
dipole VGDSh;
h ≈ 20 m
The Buzzer Transmitter
type Molniya-2M
(PKM-15); Molniya-3 (PKM-20);
backup transmitter: Viaz-M2 Power (A3E) Main Tx ≈10
kW, backup Tx ≈2.5 kW
Cercando in rete ho trovato un link ad un sito dove dovevano esserci
delle informazioni sul buzzer, ma il link non era più funzionante, per
fortuna su archive.org ho trovato "uno scatto" risalente al 2012 quando
era ancora online.Oltre le solite cose dette in molti siti ho trovato due foto interessanti, quella dell'antenna e quella del trasmettitore, chissà se sono vere!!?
Il Buzzer trasmette un tono forse come marker o forse serve per sincronizzare una serie di apparati lontani tra loro, in alcune occasioni comunque sono stati ascoltati anche messaggi vocali.
Oltre al Buzzer dovrebbero appartenere alla stessa rete o comunque allo stesso ente, quindi l'esercito russo, altre due stazioni:
The Pip che trasmette un pip-pip, questa stazione usa due frequenze una per il giorno (5448 kHz) e una per la notte (3756 kHz)
The Squeaky Wheel, che trasmette un suono variabile, questa stazione usa due frequenze una per il giorno (5474 kHz) e una per la notte (3828,9 kHz)
Ieri mi sono imbattuto per caso in un segnale CW, mentre giravo "il manopolone" alla ricerca di qualche cosa di interessante. Decodifico al volo via software (ad orecchio non sono capace) ed ecco quello che ho visto.
Poi cercando in rete ho scoperto che si tratta di una stazione della marina Israeliana, io l'ho beccata a 6607 khz anche se in rete si parla anche di altre frequenze. Trasmette il suo identificativo "VV DE 4XZ" e poi altre cose incomprensibili probabilmente cifrate.
Ecco una pagina in inglese: http://www.astrosol.ch/53790397a40a2bb01/53790397a40a31504/
se poi volete approfondire in rete ci sono anche altre info.
Il radar OTH (over the orizon) iraniano che inonda anche gli 11 metri col suo fortissimo segnale "rompendo le scatole" in tutta Europa e non solo, proprio stamattina accendo sulla tripla in 11 metri (27555 khz) e lo sento, spostandomi un po più sotto ecco la conferma, arriva fortissimo!
Devo ringraziare IT9ACJ-ROBERTO del forum Rogerk perchè ho scoperto cosa sia questo rumore grazie ad un suo post.
ROS è un programma per trasmissione via radio di testo, usato anche in banda 11 metri. Anche con segnali bassissimi riesce a decodificare, con poca potenza in momenti di propagazione si fanno ottimi qso, questo me lo ha anche confermato 1SF072 Agostino, con cui ho fatto il primo qso con ros!
Per poterlo utilizzare basta una semplice interfaccia tx/rx e ptt tra radio e pc, l'audio passa dalle prese line-in e line-out, il ptt tramite porta seriale, logicamente vanno fatti adattamenti seconda della radio utilizzata.
Ros lo trovate qui: http://rosmodem.wordpress.com/
Devo ringraziare r5000 del forum di rogerk.net perchè grazie al suo post ho potuto scoprire questa cosa. Anche il titolo di questo articoletto è tratto dal suo post. Ecco il post: http://www.rogerk.net/forum..
Per prima cosa c'è da sapere cosa è il Graves (Grand Réseau Adapté à la Veille Spatiale), è un radar francese puntato verso lo spazio, trasmette un segnale a 143.050 Mhz, quando qualche oggetto viene colpito il segnale rimbalza tornando verso la superficie terrestre, beh classico funzionamento dei radar. Lo scopo è quello di catalogare satelliti e monnezza spaziale che orbita attorno alla terra.
L'esperimento consiste nel ricevere i segnali del graves che tornanno a terra, fatti rimbalzare dalle meteoriti, per chi non lo sapesse le meteoriti sono le "stelle cadenti" (che non hanno però nulla a che fare con le stelle vere).
Anche la luna riflette il segnale del graves, infatti quando è presente avremo un segnale fisso anche se leggero, avendo a disposizione una direttiva puntando la luna il segnale sarebbe più evidente.
L'effetto doppler dovuto alla velocità degli oggetti in movimento modificherà la frequenza del segnale rimbalzato (ricevuto quindi).
Io l 'esperimento l'ho fatto utilizzando una antenna discone e una chiavetta rtl sdr, perchè non ho a disposizione un ricevitore più professionale. Essendo fatto in agosto vengono rilevate le perseidi, lo sciame meteorico di questo periodo, anche se ormai oggi (il 15 Agosto) sono in calo.
Ecco che sintonizzandosi su 143.050 lsb vedremo nel waterfall le stelle cadenti, e dagli altoparlanti ascolteremo la " Musica delle Stelle"
Attorno ai minuti 8:52 11:10 14:15 18:22 si vedono/sentono dei segnali che dovrebbero essere dei satelliti, gli altri più frequenti sono le perseidi.
Il mio kenwood TS450s ha iniziato a dare problemi in ricezione, a tratti non riceveva più nulla e premendo per un attimo il ptt tutto tornava a funzionare...per pochi secondi
Ho risolto, il problema erano delle saldature fredde!!! Ho rifatto molte saldature della scheda dove è collegato il pl dell'antenna, tutti i relè dei filtri delle varie bande, bobine, etc etc. Se dovesse capitare a qualcun'altro, per togliere tale scheda bisogna dissaldare i due poli del connettore antenna, gli altri 4-5 fili senza connettore si possono lasciare collegati perchè essendo tutti dallo stesso lato la scheda comunque si riesce a ribaltare per fare le saldature. E' da mezz'ora che ascolto il buzzer su 4625khz e non si è mai ammutilita!!!