sabato 29 giugno 2013

Segnali con frequenza ascendente banda HF

Ho notato usando un WEBSDR olandese (ricevitore largo spettro via internet) che ci sono dei segnali che si spostano da frequenze hf più basse a quelle più alte. Pensando che si trattassero di disturbi ho provato a lasciare il mio ricevitore (quello fisico a casa mia) su una frequenza confrontandolo con i segnali ascendenti   via wedsdr, ebbene, nel momento che la freq sul grafico dell'sdr combaciava col mio ricevitore potevo sentire dallo stesso il segnale!!
Questo vuol dire che di interferenze non si tratta, perchè i ricevitori confrontati distano 750 km.

Ecco i grafici del WEBSDR, ho cerchiato i segnali per evidenziarli.

Ecco un piccolo video, va un po a scatti perchè l'ho fatto da un portatilino non troppo potente.
Si vedono le linee oblique scorrere per una buona fetta di banda.



Cosa sono questi segnali?
Chiederò aiuto in rete...attendete aggiornamenti.

Ecco forse svelato il mistero!
Sul forum di Rogerk  r5000 mi ha risposto: 73 a tutti, in genere sono radar di terra o ionosonde mentre in banda radioamatoriale è qualcuno che prova il ros dell'antenna e invece di usare 0.5 watt ne usa 100 o più... 

Altra ipotesi di ]{iLLErDj sempre di rogerk è che si tratti di HAARP, infatti lui suggerisce un video di youtube con una cosa molto simile: http://www.youtube.com/watch?v=erS7GiB4PCw

ecco il link: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=47281.0


Nessun commento:

Posta un commento