sabato 8 giugno 2013

Decodifica APRS su 144.800 Mhz

Ecco un primo esperimento, con uno scanner (o chiavetta usb DVT-T con software appositi, lo vedremo in futuro) è possibile ricevere i segnali packet presenti sulla frequenza di 144.800 mhz.
Questi segnali contengono informazioni sulla posizione di chi li trasmette, tale posizione può essere fissa o prelevata da un gps, anche per tracciamenti in tempo reale. Sono trasmessi a 1200 baud e possono essere decodificati tramite apposito software e poi dati in pasto ad un altro programma che cataloga e rende visibili su mappa i dati.
Nel mio caso ho utilizzato AGW Packet Engine  per decodificare i segnali packet, e AGW Tracker per renderizzare la mappa e loggare.
Ah dimenticavo, l'interfaccimento tra scanner e pc avviene con un cavetto tra l'uscita audio del ricevitore scanner e l'entrata line-in del pc, questa è la configurazione più semplice ed economica senza dover utilizzare particolari hardware (TNC e modem) e quindi alla portata di tutti.

Il mio articoletto tratta solo una piccola fettina dell'argomento, solo la ricezione e visualizzazione dei pacchetti, per approfondire:

I siti dei 2 software:    http://www.agwtracker.com/       http://www.sv2agw.com/

Per approfondire l'argomento APRS:  
http://it.wikipedia.org/wiki/APRS
http://www.iw6on.it/aprs.html


Ecco alcuni screen che ho fatto, nell'ultima immagine si vede la mia posizione e quelle delle stazioni ricevute.


I Dati "grezzi"

La lista delle stazioni "ascoltate"

La mappa con raffigurate le posizioni delle stazioni ascoltate




1 commento:

  1. Ciao Diego,
    in questi giorni sto cercando di ricevere i segnali APRS con Packet Engine e AWGTracker utilizzando la mia chiavetta SDR Newsky R820T, ma senza successo.
    Credo che il problema sia il livello dei segnali scarso perché alcuni frame li ricevo, ma nessun segnale ancora è comparso nel Monitor, seppure nel waterfall i segnali sono presenti.
    Complimenti per il tuo sito dove affronti vari temi in modo semplice, ma chiaro.
    73, Roby

    RispondiElimina