domenica 1 settembre 2013

IC-7200 RTX utilizzabile da remoto

Mi sono tolto lo sfizio e ho preso un Icom IC-7200 da affiancare al TS-450s. La cosa sfiziosa di questa radio è la connessione usb, che permette di poterla utilizzare da remoto, sia in rete locale che da internet attivando e configurando opportunamente un servizio DDNS e l'apertura delle porte sul router.
La radio è costruita con stile militare, robusta e semplice da usare, resistente agli spruzzi, queste caratteristiche la rendono anche ottima per attivazioni speciali e uso in auto.
Io me la sono presa per poterla usare da remoto, anche se devo dire che in ricezione funziona meglio del ts450, i filtri sono migliori e ha un preamplificatore integrato.  Non so se per mia abitudine ma secondo me come utilizzo a casa è più comodo il ts450 o comunque altri apparati da base, del resto l'ic-7200 non è proprio stato progettato come stazione base.

Comunque poterlo usare da remoto è bellissimo, io la stazione la ho al piano superiore e ora posso chiaccherare e ascoltare anche dalla sala o addirittura dal pc mediacenter che uso sul tv, nonchè dal lavoro quando ho tempo!!!! Spettacolo!!!  ....e funziona bene anche via internet, la latenza non si nota.
Ho collegato al pc un microfono da "canto" e la modulazione esce bene, con il microfono integrato del netbook non era il massimo.

Oggi dopo qualche prova con amici ho fatto un collegamento con una attivazione speciale.....anzi proprio ora mentre scrivo ecco fatta la seconda!




1 commento:

  1. ....ed io lo provai....funziona benissimo!!!!!..........ciao ragazzo, prganizziamo???

    RispondiElimina