giovedì 11 luglio 2013

Ascoltare la ISS (International Space Station

La ISS (International Space Station) è una stazione spaziale orbitante attorno alla terra, E' abitata continuamente dal 2000 da astronauti che naturalmente si danno il cambio periodicamente.

Lo scopo principale della ISS è la ricerca scintifica, si trova in un orbita bassa e quindi durante la notte è possibile vederla ad occhio nudo, illuminata dal sole vedremo un puntino (pressapoco come una stella) che si muove nel cielo.

Per informazioni più approfondite:
sulla ISS:  Link Wikipedia



Per sapere quando passerà sulla nostra posizione e dove si trova in questo momento senza installare nessun software vi suggerisco due link:
Posizione attuale e prossimi passaggi della ISS   http://www.n2yo.com/?s=25544
Altro sito con la posizione attuale:  http://www.isstracker.com/home
Se invece volete installare un programma sul vostro pc vi consiglio wxtrack oppure orbitron

Le trasmissioni in VHF è ricevibile con una semplice antenna esterna omnidirezionale e naturalmente uno scanner o altra ricetrasmittente in grado di ricevere la banda vhf sui 145 Mhz in FM.

In fonia si può ascoltare nel momento del passaggio sopra le nostre teste su due frequenze:
145.800 Mhz e 143.625 MHz comunicazioni di servizio russo. Logicamente non dovete sperare di sentirli spesso in fonia, mentre il segnale aprs è sempre presente.

La ISS trasmette anche i segnali  APRS  via packet radio, sulla frequenza di 145.825 Mhz. Questi segnali sono sempre presenti ad ogni passaggio e possono essere decodificati collegando l'uscita audio del ricevitore a quella line-in del pc. Per approfondimenti sull'aprs vi rimando a questo articolo.
Il nominativo ricevuto via packet è: R0ISS   







Frequenze Ricezione ISS
Fonia: 145.800 Mhz       
Fonia in russo verso centro controllo: 143.625 Mhz
APRS: 145.825 Mhz  

Segnalo il sito dell' ISS Fan Club, dove troverete tutti gli aggiornamenti sull'argomento e tutte le frequenze:   http://www.issfanclub.com


p.s.: Anche ai tempi della MIR (io ero ragazzo) avevo fatto qualche esperimento e tramite un ricevitore , un tnc e un antenna omnidirezionale montata al sesto piano ne avevo ricevuto e decodificato i segnali packet.








Nessun commento:

Posta un commento